Certificati Bianchi

Certificati Bianchi

I certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.

Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).

Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP).

 

Certificati Bianchi per il fotovoltaico

Il prezzo in Borsa di un Titolo di Efficienza energetica oscilla attorno ai 112 euro, quindi un impianto fotovoltaico (varia dalle zone climatiche) da 3 KW potrebbe ottenere circa 300 euro annui, quindi complessivamente 1.500 € nei 5 anni di incentivazione previsti da questa forma di sostegno.

 

La potenza massima fotovoltaica incentivabile con questo sistema è 19,9 KWp e la richiesta dei Certificati Bianchi deve avvenire entro 18 mesi dall’allaccio dell’impianto.

 

Cumulabilità

I Certificati Bianchi non sono cumulabili con nessun altra forma di incentivazione statale, mentre sono ammesse quelle regionali, e non influenzano l’accessibilità allo scambio sul posto o Ritiro Dedicato.