Chi Siamo

L’idea alla base di Luxferov nasce nel 2008, quando un gruppo di imprenditori locali decide di investire nella ricerca di nuove tecnologie applicate ai sistemi fotovoltaici, studiando una nuova generazione di pannelli.

Il nuovissimo stabilimento di Carpineti, situato tra le colline della provincia di Reggio Emilia, è la sede perfetta per finalizzare il lavoro di preparazione e di studio, con una sede produttiva all’avanguardia dotata di tutte le strumentazioni più innovative, laboratori e macchinari di ultimissima generazione.

Nel novembre del 2010 Luxferov parte con la produzione dei pannelli fotovoltaici, pronti per portare beneficio all’ambiente e fornire alle famiglie e alle aziende, non solo un risparmio, ma un guadagno sulla loro bolletta energetica.

La Holding della Stone Italiana acquisisce la Luxferov nel Febbraio 2013, quando questa rinomata azienda che produce quarzo e marmo ricomposto decide di sviluppare il progetto “casa passiva”. Dove le competenze tecnologiche di Luxferov e le profonde conoscenze dei materiali della Stone, devono fare da perno per la realizzazione di edificio ad altissima efficienza energetica di nuova concezione.

 

Tassello fondamentale di questo progetto è il pannello Dual Energy della Luxferov, con la tecnologia brevettata che permette la produzione contemporanea di energia elettrica (in mondo più efficiente del pannello fotovoltaico tradizionale) e di acqua calda sanitaria, utilizzando un modulo esteticamente e di dimensioni simili ad un pannello fotovoltaico tradizionale.

Gli investimenti fatti nello sviluppo tecnologico, necessari per creare questa nuova generazione di pannelli, sono andati di pari passo con la formazione di tecnici e ricercatori, responsabili dello sviluppo dei prodotti Luxferov.

L’obiettivo originariamente prefissato per questa tecnologia era incrementare la produttività dei pannelli, per dare alle aziende e alle famiglie un sistema capace di soddisfare tutte le loro richiesta di energia, con un unico sistema in modo da permettere un veloce recupero dell’investimento che il privato e l’azienda hanno sostenuto.