Coefficiente Termico
La potenza riportata su un modulo fotovoltaico è la così detta potenza nominale (o di targa), tale valore si riferisce alla potenza del modulo fotovoltaico alle condizioni IEC, cioè temperatura cella 25°C, irraggiamento di 1000 W/m2 e velocità del vento 1 m/s.
Quindi se acquistiamo un modulo da 250 Wp è un modulo con una potenza di 250 W nelle condizioni sopra menzionate.
La potenza del modulo in condizioni reali è ben diversa, in particolare il parametro che influisce maggiormente sulla producibilità dei moduli fotovoltaici tradizionali, in particolar modo se installati su copertura quindi con retro ventilazione limitata o addirittura nulla, è il coefficiente termico.
Su tutte le schede tecniche dei moduli fotovoltaici è possibile trovare questo parametro, ed indica il decadimento dell’efficienza di conversione del modulo a temperature diverse dai 25°C delle condizioni standard IEC. Tipicamente si aggira su valori di 0,47 %/C.
Significa che se la temperatura della cella di un modulo fotovoltaico su un tetto è di 75° (plausibile su tetti italiani in estate, quando si dovrebbe avere la maggio produzione) la perdita dovuta al coefficiente termico è 0,47% /C * (75-25)C = 23,5%. Quindi il modulo ha una perdita di efficienza del 23,5 % proprio nel periodo in cui c’è il massimo irraggiamento.
Il modulo Dual Energy essendo raffreddato, lavora con una temperatura delle celle a circa 40°, quindi con una limitazione importante delle perdite (rispetto al nostro esempio avrebbe un miglioramento del 16%), inoltre una temperatura inferiore, stabile ed uniforme influisce positivamente anche sulla durabilità e vita utile del modulo stesso.