I moduli Luxferov della serie Dual Energy sfrutta al meglio l’apporto calorifico gratuito del sole, unendo in un solo pannello le potenzialità di un sistema fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e quelle di un solare termico per la produzione di acqua calda per usi termo-sanitari .
Le celle fotovoltaiche sono accoppiate a una lastra in quarzo ricomposto, che ingloba al suo interno un collettore di alluminio, dentro al quale scorre il fluido vettore: un composto di acqua e liquido refrigerante, che consente allo stesso tempo di produrre energia termica e mantenere più bassa la temperatura superficiale del fotovoltaico.
l fluido vettore circola all’interno di un serbatoio scambiatore di calore consentendo la produzione di acqua calda per usi termo-sanitari.
la particolare composizione del pannello, assieme all’impiego del fluido al suo interno, rallenta il surriscaldamento della superficie del modulo aumentando la resa e la vita utile delle celle fotovoltaiche. La lastra in quarzo ricomposto all’interno del modulo trasferisce al pannello le proprie caratteristiche di resistenza meccanica, elasticità, impermeabilità e durata nel tempo .
Il sistema di montaggio a tenuta prevede un perfetto accostamento dei moduli, per creare una superficie di copertura uniforme, pregevole alla vista e funzionale perché protegge l’edificio producendo energia. Grazie alla struttura di supporto e alla particolare forma dei moduli, il pannello diventa a tutti gli effetti un sistema di copertura architettonicamente integrato che protegge gli strati sottostanti dagli agenti atmosferici. Inoltre per mezzo della ventilazione naturale, consente un buon isolamento degli ambienti interni per un maggior comfort .